Castelli, torri, fortezze, palazzi e manieri

Il castello è la costruzione ed il maniero per eccellenza negli stemmi araldici: si rappresenta nello scudo sotto la forma d’una costruzione consistente in una cortina fiancheggiata da torri rotonde, merlate, quasi sempre coperte e banderuolate. Quando ha più di due torri, o quando non sono coperte conviene blasonarle. I castelli nelle armi si dicono : finestrati, aperti, chiusi, banderuolati, merlati, murati, coperti, scoperti, inferriati, saracinescati, in rovina, diruti, torricellati , ecc .

TIPO DI EDIFICI

ROCCA
Dal latino verruca, rupe ha dato il nome ad un tipo di fortificazione posta su picchi rocciosi isolati a causa delle loro capacità difensive. In teoria avrebbe dovuto ospitare solo la guarnigione ed il castellano, senza appartamenti signorili
Rocca Calascio
TORRE
Costruzione a sviluppo verticale più o meno accentuato, con pianta poligonale o circolare isolata o inserita, anche in serie, in un più complesso organismo, con funzioni difensive oppure di avvistamento, di segnalazione, di sostegno di campane e grandi orologi.
Torre Lowenstein
CASTELLO
Edificio fortificato, cinto di mura con torri, eretto nell’età medievale per dimora e difesa dei nobili proprietarî di terre e dei signori feudali. Per estens., fortezza, rocca. Alla fine del XII secolo si perviene alla disposizione più razionale: data una cinta, in assenza di condizionamenti esterni quadrangolare, le si addossano gli edifici necessari, con ciò rinforzando il muro esterno e risparmiando un paramento nell'edificazione del volume utile. Lo spazio al centro, la corte, consente lo smistamento del "traffico" interno e fornisce luce ed aria agli edifici.
Castello di Dunrobin
FORTEZZA
Una fortezza è una costruzione militare progettata con una funzione tattica difensiva. Le fortezze sono state utilizzate per migliaia di anni, in una varietà di forme sempre più complesse. Un'opera difensiva con caratteristiche simili alla fortezza, ma in genere con dimensioni inferiori, viene chiamata forte o fortino.
Ingrandisci
MANIERO
Abitazione signorile di campagna; nella società feudale, il castello non provvisto di torri del feudatario minore. Nel Regno Unito il maniero era storicamente il centro amministrativo di una manor (corte manoriale) ed era di dimensioni più ridotte e meno attrezzato
Ingrandisci
PALAZZO
Edificio di notevole impegno e sviluppo architettonico, adibito ad abitazione signorile o a sede di pubblici uffici: p. reale, ducale, arcivescovile; p. Strozzi, p. Madama; p. di Giustizia.
Ingrandisci

CLIPARTS

PARTI DI UN CASTELLO

PARTI DI UN CASTELLO
Ingrandisci
ALTRE SPECIFICHE
Ingrandisci

GALLERIA

Stemmi ed emblemi con castelli, rocche, torri, fortezze, palazzi, manieri