REGISTRAZIONE N. 759
DATA DI REGISTRAZIONE
24 febbraio 2024
INTESTATARIO
Cav. Dott. Francesco Giovanni Laricchia e Dama Dott.ssa Nicoletta Annamaria Maracchione
STEMMA
Gli stemmi dei coniugi accollati e posti dentro una cordelliera d'oro annodata. Laricchia: inquartato: nel 1° d'azzurro, al riccio al naturale tenente fra le zampe anteriori la decorazione da Cavaliere della Repubblica; nel 2° d'argento, al destrocherio nudo movente dal fianco sinistro, impugnante un bastone di Asclepio di rosso; nel 3° d'oro, all'adattamento di una scena del bolino de "Il cavaliere, la morte e il diavolo" di Albrecht Durer; nel 4° di rosso, alla spada in palo, posta tra due ali d'argento, sormontata da un rosario del secondo, a sua volta caricata da una stella (8) d'oro. Sul tutto d'azzurro, al giglio d'oro: decorazioni cavalleresche da cavaliere dell'OESSG (Ordine Equestre Santo Sepolcro di Gerusalemme) e da cavaliere di gran croce d'onore dell'OSK (Croce Nera Austriaca); Maracchione: interzato in pergola: nel 1° d'oro, al destrocherio vestito d'argento, movente dalla partizione ed impugnante un bastone di Asclepio di rosso; nel 2° d'argento, ad un pellicano timbrato da una corona marchionale con la sua pietà; nel 3° d'azzurro, alla stella (8) d'oro. Decorazione cavalleresca: da dama dell'OESSG. Sopra i due scudi il motto UNDE ORIGO e sotto INDE SALUS
Hanno diritto allo stemma solo i coniugi, i figli legittimi, naturali ed i discendenti
DOCUMENTI PRESENTATI
Pagamento elettronico, stemmi, autocertificazioni
La cordelliera è prevista per lo più nelle sole armi femminili, ma essendo quasi uguale alla laccio d'amore il RAI consiglia di utilizzarla anche per l'arme coniugalis; è comunque formata da due cordoni di seta nera e bianca attorcigliati intorno allo scudo.
In qualità di ornamento il laccio d'amore è utilizzato anche come collare di ordini cavallereschi, come L'Ordine Supremo della SS. Annunziata.