REGISTRAZIONE N. 530
DATA DI REGISTRAZIONE
15 dicembre 2018
INTESTATARIO
Sign. Fernando Franzè
STEMMA
Scudo: gotico
Arma: spaccato: nel 1° di verde, alla torre d'oro, finestrata del 1° ed aperta di nero, affiancata da uno scoglio del secondo per parte; nel 2° d'azzurro, a tre gigli d'oro (1, 2)
ALIAS
Scudo: gotico
Arma: spaccato: nel 1° di verde, alla torre d'oro, finestrata del 1° ed aperta di nero, affiancata da uno scoglio del secondo per parte; nel 2° d'azzurro, alla croce biforcata d'argento
MOTTO
Ut turris Vigor
GUIDONE
Partito: nel 1° d'azzurro, a tre gigli d'oro: nel 2° di verde
MONOGRAMMA
Due lettere F di nero, la seconda terminante con una croce
SIGILLO
Un doppio cerchio caricato dalla legenda UT TURRIS VIGOR FRANZE'; tra il motto ed il nome dell'armigero due rombi di nero. Dentro il cerchio una F terminante con una croce, affiancata a destra da un giglio dello stesso
Hanno diritto allo stemma tutti i discendenti legittimi e naturali dell'intestatario
DOCUMENTI DEPOSITATI
Autocertificazione, codice fiscale, carta d'identità
Franzè è tipicamente calabrese , ha ceppi nel reggino a Galatro , Feroleto della Chiesa e Caulonia , a Crotone , a Catanzaro e nel Vibonese , a Tropea Dinami ed Acquaro . Dovrebbe derivare da una forma dialettale tronca del termine dialettale franzeso (francese) , probabilmente ad indicare che il Capostipite fosse di nazionalità francese o anche che fosse discendente o semplicemente suddito al servizio Angioino .
Nell’Alias , la Croce d’argento nasce dalla passione e dall’attività di rievocatore storico dei Cavalieri Hospitalieri che svolge nel gruppo storico Legione Gladius di Catanzaro.
Primogenito: un lambello ad un pendente d'oro
Secondogenito: un lambello a due pendenti d'oro