Parte IX

EMBLEMI CIVICI

Sono gli emblemi o gli stemmi di contrade, borghi, rioni ed altri territori il cui emblema non sia concedibile dall’Ufficio Araldica ed Onorificenze della Presidenza del Consiglio.

Costo registrazione: Euro 100

Secondo il regio decreto 7 giugno 1943, n. 652.

Possono richiedere la concessione di emblemi araldici le regioni, le province, le città metropolitane, i comuni, le comunità montane, le comunità isolane, i consorzi, le unioni di comuni, gli enti con personalità giuridica, le banche, le fondazioni, le università, le società, le associazioni, le Forze armate ed i Corpi ad ordinamento civile e militare dello Stato.

Per poter registrare l’emblema bisogna che soddisfi uno di questi requisiti:

  • Emblema storico rappresentato, dipinto o scolpito su pubblicazioni, monumenti o palazzi di un borgo, rione o contrada
  • Emblema di nuova concezione, ma riconosciuto dal Consiglio Comunale
  • Emblema di nuova concezione riconosciuto dai residenti del territorio stesso e rappresentato su monumenti o palazzi 

DEFINIZIONI

Rione

Suddivisione territoriale interna a una città o a un centro abitato, delimitata da confini più o meno precisi e dotata di caratteri propri che ne sottolineano l’identità (dal punto di vista geografico, storico, sociale, economico, ecc.). In alcune città, il termine è spesso sinonimo di quartiere, borgo o borgata (per esempio Rione Monti a Roma).

Contrada

Ciascuno dei rioni in cui era anticamente divisa una città o un comune: esistono contrade urbane o rurali (famose le contrade di Siena).

Quartiere, terziere o sestiere

Parti in cui era divisa una città o un comune

Rocca

La zona più alta, fortificata o protetta di centri abitati (per esempio Rocca d’Orcia)

Borgo

Parte di un comune e di una certa importanza, spesso di centri storici

Villa, villaggio

Piccolo centro abitato di una città o comune o anche zona rurale di essi

Sedile o seggio 

I Sedili (o Seggi o Piazze) erano delle istituzioni amministrative della città di Napoli e Salerno i cui rappresentanti, detti gli Eletti, dal XIII al XIX secolo, si riunivano nella chiesa di San Lorenzo Maggiore per cercare di raggiungere il bene comune della città. A cinque di essi avevano diritto di partecipare i nobili, mentre il resto dei cittadini era aggregato nel sesto seggio, quello del popolo.



Per la consultazione di stemmi civici di comuni, provincie, comunità montane, etc si consiglia di consultare questo sito:

ELENCO REGISTRAZIONI