Antichi stati
Di Sodacan – Opera propria; Based on File:France flag – Royalist design.PNG (Original image is depicted in Whitney Smith’s Flags through the ages and cross the world. McGraw-Hill Book Company. 1975.), CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=32317216
Simbolo della monarchia francese è il “Giglio di Francia”, per lungo tempo l’emblema degli elenchi dei re di Francia
Secondo Angelo de Gubernatis, il giglio, simbolo della riproduzione, rappresenterebbe la successione dinastica e l’aumento della popolazione
Il Regno di Francia è il nome storiografico dato a diverse entità politiche della Francia, dal Medioevo all’epoca moderna. E’ esistito con alcune interruzioni dal 481 al 1848.
In questa pagina saranno inseriti gli emblemi di:
ARALDICA
Luigi XI re di Francia con diploma del 1465 concedette a Pietro de Medici di Firenze « no tre amé et feal conseiller » ed ai suoi eredi e successori « avoir et porter en leurs armes trois fleurdelis, en la forme et manière qu’elles sont cy portraictes ».
Si tratta dei 3 gigli di Francia sulla palla d’azzurro, che fu posta nel capo dello scudo Mediceo, in luogo d’una palla di rosso.
D'azzurro, a tre gigli d'oro
D'azzurro, seminato di gigli d'oro
ELENCO REGISTRAZIONI
“..il diritto alle armi (ovvero agli stemmi) non è un privilegio di un qualche particolare gruppo della società e ognuno può assumere nuove armi per sè stesso o per la sua famiglia a meno che non sia considerato illegale nel suo paese”
Carl Alexander Von Volborth
Copyright©Registro Araldico Italiano 2025. Tutti i diritti riservati