Suddivisioni
L’araldica scozzese oltre ad essere molto affascinante ha molte peculiarità e si distingue da quella inglese e queste sono alcune sue caratteristiche.
Intanto seguendo il principio dei clan, diversamente dall’Italia, l’araldica scozzese presume che tutti quelli che hanno lo stesso cognome siano imparentati (anche se alla lontana) e quindi utilizzano uno stemma base simile, ma con variazioni a seconda dei vari rami, quindi si utilizzano molto le brisure e le sovrabrisure, ma che sono diverse da quelle inglesi.
Poi di solito il motto negli stemmi scozzesi viene inserito sopra il cimiero (crest), se ce ne sono due l’altro sotto lo scudo.
Il crest è sempre parte del badge, che è considerata un’insegna della stessa importanza dello stemma. Possono essere usati da più famiglie lo stesso crest, ma non lo stesso crest e motto.
Il badge consiste nell’emblema principale della famiglia o del loro crest inserito dentro una garter o cintura, con intorno il motto. Generalmente possono portare un badge solo i pari del regno, i baronetti, i capi ed i chieftain dei clan e gli antichi possessori di terre, come per esempio i Lairds, ma anche i membri del clan possono portare un badge con il crest del clan.
In Scozia la primogenita diventa erede araldica e può trasmettere lo stemma del padre solo se dopo la sua morte non ha altre sorelle.
Uno stemma scozzese può contenere al suo interno al massimo 16 quarti non di più, come avviene per gli stemmi di altri paesi (Inghilterra compresa).
Oltre allo stemma ed alla bandiera gli altri simboli della Scozia sono il cardo e l’unicorno.
[[File:Royal Coat of Arms of the United Kingdom (Scotland).svg|thumb|Scozia – Stemma|alt=Scozia – Stemma]]
Di none known – http://kbolino.freeshell.org/svg/scotland.svg, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=388244
[[File:Royal Coat of Arms of the United Kingdom (Scotland).svg|thumb|Scozia – Stemma|alt=Scozia – Stemma]]
[[File:Royal Coat of Arms of the United Kingdom (Scotland).svg|thumb|Scozia – Stemma|alt=Scozia – Stemma]]
Di Government of Scotland, according to Lyon King of Arms Act 1672(Vector graphics image by Eyrian) – Opera propria basata su: Lionrampant.jpg, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=2237174
Di Government of Scotland, according to Lyon King of Arms Act 1672(Vector graphics image by Eyrian) – Opera propria basata su: Lionrampant.jpg, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=2237174
Il crest badge è utilizzato ed indossato per mostrare la propria adesione volontaria o l’appartenenza ereditata a un clan scozzese.
Il crest badge consiste di un cimiero, di un motto e di un cerchio o una cintura intorno.
I crest badge inoltre possono essere indossati da chiunque, ma chi non ne ha legalmente titolo è obbligato ad indossarlo circondato da una cinghia e da una fibbia. Coloro che possiedono gli elementi araldici di diritto, lo indossano circondato da un cerchio piano. La cinghia e la fibbia indicano che colui che lo indossa è un seguace della persona che possiede di diritto il crest ed il motto.
Questi sono i diversi tipi di crest badge che gli scozzesi possono portare:
Con flying heraldry si intende tutta la parte vessillologica dell’araldica scozzese, ovvero bandiere, stendardi, pennoni, guidoni, gonfaloni e pinsel.
Un clan scozzese è un’aggregazione di persone alla base della società scozzese tradizionale la quale era organizzata in clan, in base a legami di parentela. Il termine deriva dal gaelico scozzese clann, “bambino”, che sottolinea il senso di legame familiare. Il clan e il suo capo, clan chief, sono riconosciuti dalla legge scozzese e gestiti tramite il Lord Lyon King of Arms, una istituzione con poteri regolatori e amministrativi e che funge da autorità in questioni di araldica scozzese e di stemmi. Ogni clan ha un’area geografica di origine, inizialmente controllata da un chief (capo) e caratterizzata da un castello o maniero. I clan privi di chief sono detti clan armigeri. L’usanza delle riunioni di clan formano un’importante parte del tessuto sociale
Con il termine Laird in Scozia si indica un nome generico per i possessori di una proprietà, che equivale alla condizione di esquire in Inghilterra. Tuttavia questa dignità è posseduta solo da chi ha ricevuto il
riconoscimento ufficiale dal Lord Lyon. Quindi il titolo Laird seguito dal nome del territorio è simile ai predicati italiani, sebbene in Scozia indica appunto il possesso di una proprietà con un nome specifico, riconosciuto dal Lord Lyon. Il possessore di questa proprietà sarà quindi appellato con Nome, Cognome seguito dal nome della lairdship, oppure Nome, Cognome, Laird di (nome del territorio). Il nome può essere preceduto dall’appellativo “The much honoured”. Generalmente sono considerati Laird i possessori di una proprietà appartenenti ad una stessa famiglia o clan.
Dal punto di vista araldico i Lairds non hanno diritto a nessun tipo di contrassegno, ma un laird chepossiede uno stemma registrato presso il Public Register of All Arms and Bearings in Scotland è a tutti gli effetti considerato un membro della cosidetta nobiltà minore scozzese e la dignità viene prima del gentiluomo e dopo il barone feudale.
Armoriale delle branche, dei capi e degli chieftains del clan
“..il diritto alle armi (ovvero agli stemmi) non è un privilegio di un qualche particolare gruppo della società e ognuno può assumere nuove armi per sè stesso o per la sua famiglia a meno che non sia considerato illegale nel suo paese”
Carl Alexander Von Volborth
Copyright©Registro Araldico Italiano 2024. Tutti i diritti riservati