La tutela e la pubblicità degli emblemi che registrate sul Registro Araldico Italiano viene effettuata nei seguenti modi:
1. Pubblicazione e presenza degli emblemi sul sito del registro;
2. Apposizione della firma digitale sui certificati di registrazione (secondo l’art. 25 del REGOLAMENTO (UE) N. 910/2014 la firma digitale ha validità legale);
3. Invio dell’estratto di registrazione tramite p.e.c. (poste elettronica certificata);
4. Invio del certificato di registrazione tramite posta tracciabile di Poste Italiane;
5. Stampa degli emblemi sulla versione cartacea del registro, la cui copia viene sia venduta dall’editore Youcanprint – Borè Srl su vare piattaforme online, che inviata a due biblioteche nazionali italiane e a cui si è obbligati depositarne una copia per legge (Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e Biblioteca Nazionale “Sagarriga Visconti Volpi” di Bari )
“..il diritto alle armi (ovvero agli stemmi) non è un privilegio di un qualche particolare gruppo della società e ognuno può assumere nuove armi per sè stesso o per la sua famiglia a meno che non sia considerato illegale nel suo paese”
Carl Alexander Von Volborth
Copyright©Registro Araldico Italiano 2024. Tutti i diritti riservati