– Regolamento –
In occasione della creazione del Planting arms della famiglia Pasquini il Registro Araldico Italiano codifica un nuovo elemento araldico: il planting arms appunto.
Il planting arms rappresenta gli stemmi, le insegne e gli emblemi di una famiglia, ente o altro soggetto, insieme agli elementi floreali cari o vicini al soggetto stesso e quindi può essere definito come lo stemma floreale della famiglia.
Può essere rappresentato in vari modi, per esempio anche appendendo gli scudi di famiglia su un singolo albero, variante già presente in alcuni ex libris antichi.
In araldica esiste già il Plant badge e il fleur-de-lys badge, quindi si è pensato di arricchire il corredo araldico di questo nuovo elemento.
Il Planting arms è particolarmente adatto da scolpire nelle cappelle di famiglia o da raffigurare su inviti e cartoline di famiglia.
In italiano si potrebbe tradurre come Arma Floreale o Ex libris floreale.
“..il diritto alle armi (ovvero agli stemmi) non è un privilegio di un qualche particolare gruppo della società e ognuno può assumere nuove armi per sè stesso o per la sua famiglia a meno che non sia considerato illegale nel suo paese”
Carl Alexander Von Volborth
Copyright©Registro Araldico Italiano 2024. Tutti i diritti riservati