FAMIGLIA
De Petris
DATA INSERIMENTO
20 giugno 2020
STEMMA
Scudo: rotondo
Arma: spaccato: nel 1° di rosso, all'aquila bicipite di nero, sinistrata da una torre inclinata al naturale; nel 2° d'azzurro, alla torre al naturale posta sopra un terrazzo di verde, sostenuta a destra da un leone controrampante d'oro; il leone addestrato da un monte al naturale.
Corona: marchesale
Contrassegno d'onore: lo scudo accollato ad un'aquila bicipite imperiale
LINEA GENEALOGICA
Lorenzo
Nicola
Michelangelo (1723)
Matteo (1772)
Paolo (1821)
Nicola Maria (1864) - maestro
Michelantonio (1913) - geometra
Nicola (1951) - geometra
Avv. Antonio Leo (1990), avvocato
DOCUMENTI DEPOSITATI
Reperto (stemma raffigurato su palazzo de Petris di Vico del Gargano), stato delle anime, fotografie, visure catastali, albero genealogico, documenti genealogici, estratto da "Sulmona dei nobili e degli onorati"
Gli smalti dello scudo sono stati in parte reperiti dallo stemma dei De Petris-Fragianni (di cui molto probabilmente la famiglia fa parte), in parte inventati, perchè lo stemma in pietra non lascia trasparire i colori dello stesso. Lo stemma sarà registrato nella sezione storica non appena saranno depositati tutti i documenti genealogici. L'aquila accollata allo scudo e quella nella prima pertizione molto probabilmente è una concessione imperiale. Lo stemma è raffigurato sul Palazzo sito in via de Petris, in Vico del Gargano, ed è stato abitato dai de Petris sin dal 1700 (a partire da Nicola e da tutti i capi famiglia che poi hanno dato origine ai vari rami della Famiglia) ed è stato di proprietà della famiglia de Petris sino al 1973. Il palazzo è luogo di nascita di Giovan Vincenzo de Petris, vicario generale della Diocesi di Siponto.