Scudo
Romboidale
Romboidale
Stemma
Argento, Azzurro, Oro, Rosso, Verde
Figure araldiche, Figure inanimate, Figure religiose, Flora, Lettere e date, Partizioni
Corona, Motto, Ornamenti
Arte, mestiere o professione, Cavalleria, Ideale o virtù
A colori
Armonia, Equilibrio, Eternità, Fede, Giustizia, Nobiltà, Spiritualità
Scudo: romboidale
Arma: partito; nel 1° d'argento, alla lettera C di rosso, sormontata da una croce biforcata del secondo; nel 2° d'azzurro, alla rosa d'oro, sormontata da un manoscritto aperto del secondo.
Motto: su cartiglio d'azzurro, il motto Per aspera sic itur ad astra d'argento
Corona: (tollerata da barone) una corona d’oro, col tortiglio alternato sul margine del cerchio da sei grosse perle (quattro visibili)
Ornamenti: due rami di ulivo in decusse dietro lo scudo
Il colore argento a simboleggiare i nobili sentimenti, la temperanza, l'integrità di intenti, la spiritualità e I'eternità; l’azzurro a rappresentare l'equilibrio e l'armonia, la Madre di Dio, l'equanimità, la giustizia, gli alti ideali e l'attaccamento alla propria identità culturale.
La Santa Croce allude all'Ordine dei Cavalieri di S. Pietro, istituito con Bolla Papale nel 1521 e, in modo allegorico, richiama alla Fede nell'ora della prova, rimandando in chiave teologica al motto della Casata 'Per aspera sic itur ad astra".
La rosa, quale simbolo di elevazione spirituale ed in onore alla Madonna, invocata “Rosa Mistica" nelle Litanie lauretane del S. Rosario.
Il manoscritto a simboleggiare l'attività di Proconservatore, [owero di funzionario incaricato della custodia degli Archivi e dei depositi di documenti ufficiali nel Regno di Sicilia (1735-1816)], svolta da due esponenti della Casata tra il 1735 e il 1800 e la qualifica professionale della dottoressa Culotta, Funzionario anch’Ella che, da circa un quarto di secolo, si occupa di Catalogazione, inventariazione e conservazione del Patrimonio librario in Sicilia.
La lettera C stilizzata in smalto rosso, a simboleggiare la prima delle virtù teologali owero la Fede, nonché il Divino e la Trascendenza, i possedimenti feudali e le origini della Casata medesima.