Dal 1 febbraio 2022 il Registro Araldico Italiano in via del tutto eccezionale e considerando il momento storico del nostro pianeta, riconosce il titolo onorifico di Green Laird a tutti gli armigeri iscritti sul RAI, sia italiani che stranieri.
L’intestazione sarà: Nome, Cognome, Green Laird di, seguito dal nome della proprietà in oggetto.
Saranno inseriti in questo elenco speciale tutti i proprietari terrieri che utilizzano le propria proprietà per l’installazione di impianti fotovoltaici o eolici e/o per il rimboschimento di un vasto territorio (almeno 2 ettari). La proprietà può anche essere in comune tra più persone e può anche non essere confinante, ovvero dislocata in più punti di un comune o regione.
Saranno inseriti anche tutti coloro che già hanno un bosco di almeno 2 ettari e che si prefiggono di preservarlo in futuro.
Per essere inseriti bisogna inviare la visura della o delle proprietà e la foto estrapolata da Stimatrix o da Google Earth.
I controlli da parte del curatore del RAI saranno effettuati ogni 5 anni.
Araldicamente i Green Lairds potranno inserire la foglia di una pianta che rappresenta la loro proprietà su uno scudetto sul tutto , nel cantone destro o dentro uno scudetto appeso sotto lo scudo, sempre d’argento e la foglia sempre di verde.
L’inserimento è gratuito e riservato a chi ha già lo stemma registrato sul RAI.
“..il diritto alle armi (ovvero agli stemmi) non è un privilegio di un qualche particolare gruppo della società e ognuno può assumere nuove armi per sè stesso o per la sua famiglia a meno che non sia considerato illegale nel suo paese”
Carl Alexander Von Volborth
Copyright©Registro Araldico Italiano 2024. Tutti i diritti riservati