Nell’industria automobilistica il logo più famoso è senz’altro il cavallino della Ferrari, che in versione rampante nero su scudo giallo è apparso per la prima volta sulle vetture Ferrari nel 1929; il toro della Lamborghini, scelto da Ferrucio Lamborghini perchè nato sotto il segno del Toro e perchè rappresenta anche forza e determinazione ed incarna lo spirito della compagnia; poi c’è il tridente della Maserati venne adottato come tributo a Bologna e alla famosa Fontana di Nettuno of Neptune; quello dell’Alfa Romeo richiama il biscione dei Visconti e lo stemma di Milano; lo stemma della Porsche è quello del Wurttemberg per celebrare la storia e le radici dell’azienda che nasce a Stoccarda; il leone della Peugeot, che scelto perchè rifletteva l’attività della compagnia ed inoltre era anche il simbolo del comune di Peugeot da dove la famiglia proveniva; il giaguaro della Jaguar, che du adottato nel 1957 in versione solo volto e nel 1982 come giaguaro che salta; i colori dello stemma della Baviera nel logo della BMW sono stati inseriti la prima volta nel 1916; il leone della SAAB, proviene da quello della contea della Scania; il fuso della Renault che proviene da un design del 1923 che rappresentava una griglia di un auto e che nel 1967 subì un completo restyling, che nel 2021 acquisisce l’attuale conformazione, ovvero un diamante monocromo stilizzato; altrettanto famoso e stiloso il logo della Rover, che nacque nel 1929, quando si decise di rivedere il concetto del suo logo e decise di utilizzare il tema Viking per tutti i futuri loghi. Il nuovo distintivo rappresentava una nave vichinga che navigava sul mare; la stella a tre punte della Mercedes ha un doppio significato per l’azienda: è stata adottata negli anni ’20, come tributo alla famiglia Daimler, il cui padre usava come firma una tradizionale stella a cinque punte e l’ha apposta su tutte le cartoline che ha inviato. Il logo della Citroën, con le doppie frecce è stato creato nel 1919 dal fondatore del marchio, Andre Citroën, la cui azienda familiare Engrenages Citroen era specializzata nella progettazione e produzione di ingranaggi elicoidali ed i denti a spina di pesce degli ingranaggi sono diventati un’ispirazione per il famoso logo chevron; il fulmine dell’Opel è stato creato nel 1964. Un fulmine grigio chiaro, simile a una lettera “Z” allungata orizzontalmente, presentava un doppio contorno sottile in bianco e grigio ed era posto su un cerchio grigio e bianco.
Costo registrazione: Euro 100